Miele Vero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il nostro Miele

Melata di bosco
Il nostro miele di melata viene prodotto durante l'estate ed è particolarmente appetibile alle api.
L'apiario si trova a Toirano in provincia di Savona sulla strada provinciale che porta a Boissano.

Le api bottinatrici, nei mesi tra luglio e agosto, raccolgono una secrezione zuccherina da diverse tipologie di piante, dopo l’ intervento di insetti che nutrendosi di linfa lasciano sulle foglie dei residui a loro superflui, per poi produrre quel miele ambra scuro quasi nero che rimane liquido a lungo ed è piuttosto denso. Ha un profumo di media intensità, vegetale/fruttato, un gusto non eccessivamente dolce (meno dei mieli di nettare) e persistente.

Miele di Acacia
Il nostro miele uniflorale di acacia è uno dei più apprezzati dagli amanti di questo prodotto.
L'apiario si trova nella frazione di Tetti Pautasso sulla Strada Statale tra Piobesi e Carignano, nelle campagne a sud di Torino.

Le api bottinatrici, maggiormente nel mese di maggio, raccolgono il nettare dai fiori della pianta denominata: “Robinia pseudoacacia L.” per poi produrre quel chiarissimo miele trasparente a volte paglierino e quasi liquido dal profumo leggermente floreale di debole intensità, dal gusto molto dolce e delicato tipicamente confettato è poco persistente.

Miele Millefiori
Il miele di millefiori è uno dei più diffusi ma ha caratteristiche molto differenti da zona a zona.
L'apiario si trova nella frazione di Tetti Pautasso sulla Strada Statale tra Piobesi e Carignano, nelle campagne a sud di Torino.

Le api bottinatrici, durante il loro assiduo periodo di lavoro, raccolgono il nettare da migliaia di fiori di tipologie diverse, per poi produrre quel miele ambrato rossiccio, che da liquido tende a cristallizzare dando origine a cristalli di differenti grandezze a seconda delle diversità botaniche.
Ha un profumo molto floreale, un gusto strutturato ed è piacevolmente apprezzato dagli sportivi.

Torna ai contenuti | Torna al menu